Studio Dentistico – Dental Studio
Conservativa ed Endodonzia ad Alatri, Tecchiena
Cura delle lesioni cariose, Ricostruzioni e Devitalizzazione dentale

Odontoiatria Conservativa: Cura della Carie ad Alatri -Tecchiena
La odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e della cura delle lesioni dentali, in particolare della rimozione della carie e della ricostruzione del dente, preservandone il più possibile la struttura sana.
In Dental Studio, Studio Dentistico ad Alatri, eseguiamo la rimozione della carie con estrema cura per poi passare alla disinfezione e alla ricostruzione estetica e funzionale del dente, con materiali biocompatibili.
Curare le carie: dall’otturazione all’intarsio
La rimozione della carie richiede massima precisione, poiché è fondamentale circoscriverne accuratamente l’asportazione. L’obiettivo è eliminare tutto il tessuto infetto, preservando il più possibile quello sano, evitando inutili perdite di sostanza dentaria.
- Otturazione: Subito dopo la rimozione della carie, il dente viene ricostruito con materiali compositi, resine adesive che riproducono il colore e la forma naturale, garantendo una ricostruzione invisibile e durevole.
- Intarsio dentale: Quando una parte significativa del dente è compromessa, l’intarsio rappresenta la soluzione ideale. Realizzato con ceramiche sofisticate, l’intarsio emula perfettamente l’estetica e la funzionalità del dente, ripristinando stabilità e resistenza.
Endodonzia: una nuova vita per i tuoi denti
L’endodonzia si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie della polpa dentale e dei tessuti vicini alla radice. Quando la polpa, che contiene nervi e vasi sanguigni, viene infettata dai batteri per via di carie o fratture dentali, si interviene con la devitalizzazione (o terapia canalare).
Il trattamento endodontico consiste nella rimozione della polpa infetta o danneggiata e, in seguito, nella pulizia dei canali radicolari e nella loro sigillatura: al fine di preservare il dente da infezioni future ed evitare che debba essere estratto.
- Preservazione del dente naturale: Con un piccolo intervento micro-chirurgico, rimuoviamo l’infezione dai canali radicolari, arrivando anche nelle ramificazioni più strette per evitare il rischio di recidive.
- Ricostruzione e protezione: Dopo la sigillatura dei canali, se necessario, il dente viene protetto con una corona in ceramica integrale, per preservare resistenza ed estetica.
Apicectomia: quando l’infezione persiste
L’apicectomia è una procedura avanzata di endodonzia utilizzata per trattare infezioni persistenti che si concentrano alla radice del dente.
Durante l’intervento, l’apice del dente infetto viene rimosso, insieme al tessuto circostante danneggiato, per garantire la completa risoluzione dell’infezione e preservare il dente senza comprometterne la funzionalità.
Scopri tutte le terapie odontoiatriche

Chirurgia Orale

Implantologia

Protesi Dentali

Faccette Dentali

Igiene Orale e Sbiancamento

Ortodonzia fissa e trasparente

Endodonzia e Conservativa

Sedazione Endovenosa

Pedodonzia
